L’impermeabilizzazione permette di prevenire i danni alle strutture causati dalle infiltrazioni di acqua piovana dove i punti deboli sono i terrazzi, i tetti o le coperture di capannoni. Infatti, l’impermeabilizzazione deve essere effettuata quando si costruisce una struttura ex novo o su una costruzione più datata per preservarla dalle infiltrazioni.
La tecnica in questi ultimi anni si è evoluta ed ha messo a disposizione delle nuove membrane realizzate in materiale sintetico, impermeabili all’acqua ma allo stesso tempo favoriscono il passaggio del vapore acqueo.
Il prodotto maggiormente utilizzato per l’impermeabilizzazione per circa l’80% dei sistemi impermeabili, è la membrana a base di bitumi, prevalentemente distillati, modificati e nobilitati con resine, armati con supporti atti a conferire alle membrane migliori resistenze meccaniche.
Come ci occupiamo dell’impermeabilizzazione?
La Borgatta Emilio Srl è in grado di offrire soluzioni impermeabili adatte a qualsiasi progetto civile e industriale.
Eseguiamo impermeabilizzazioni di ogni tipo, in particolare:
- tetti e coperture
- terrazzi, solai e giardini pensili
- coperture a falde e inclinate
- vasche antincendio, Fontane e bacini idrici
- fondazioni per nuove costruzioni
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, facciamo impermeabilizzazioni:
- tradizionali con membrane in bitume-polimero
- sintetiche con membrane in lega di poliolefine e PVC
- con sistemi bentonitici
- con isolanti termici contestualmente all’impermeabilizzazione
- tramite trattamenti protettivi e conservativi con resine contestualmente all’impermeabilizzazione richiesta
- con rivestimenti cementizi
I tetti, le coperture ed i terrazzi subiscono l’aggressione di pioggia, grandine e neve. Per questo dobbiamo assicurarne la resistenza, bisogna impermeabilizzare le superfici con materiali certificati e tecniche di posa adatte.
In alcuni terrazzi e coperture, lo smaltimento della pioggia è affidata principalmente ai bocchettoni di scarico che convogliano l’acqua ai pluviali, cui sono collegati. Per questo, l’impermeabilizzazione di tetti, coperture e terrazzi, da parte della nostra azienda, avviene mediante il posizionamento di manti impermeabili con membrane in bitume-polimero, sintetiche e/o resine, il cui scopo è di rendere l’edificio impermeabile all’acqua.
A supporto dell’impermeabilizzazione vengono anche realizzate delle pendenze con massetti cementizi e pannelli termoisolanti prefabbricati pendenziati; il fine è quello di ottimizzare lo scorrimento dell’acqua ed evitare il ristagno che potrebbe esporre la superficie a un possibile assorbimento di umidità.
Cosa abbiamo realizzato
Ora potrai visualizzare dei Case Studies legati all’impermeabilizzazione. Essi potranno indicarti quali soluzioni abbiamo adottato per i singoli progetti e la loro riuscita.